Presentazione

La Scuola Primaria ha la durata di 5 anni scolastici e accoglie alunni dai 6 agli 11 anni.
Questo periodo è un tempo fondamentale per l’apprendimento e la costruzione dell’identità degli alunni, un tempo nel quale si pongono le basi e si sviluppano le competenze indispensabili per mettere in atto un apprendimento che parte dalla scuola e dura per l’intero arco della vita.

Finalità della Scuola Primaria, come riportato nel “Regolamento recante Indicazioni Nazionali per il Curricolo nella Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo di Istruzione” (Decreto n. 254, Novembre 2012), è la promozione del pieno sviluppo della persona e la promozione dell’alfabetizzazione di base. La Scuola Primaria accompagna gli alunni nell’elaborare il senso della propria esperienza, promuove la pratica consapevole della cittadinanza attiva e l’acquisizione degli alfabeti di base della cultura.

L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire agli alunni gli strumenti per la loro autonomia di pensiero, di ricerca e di apprendimento. I docenti della Scuola Primaria sono chiamati non solo a erogare conoscenze agli alunni, ma anche a stimolare le loro capacità di affrontare e risolvere problemi: insegnare ad apprendere.

La Scuola Primaria nel contesto contemporaneo ha il compito di gestire la complessità sociale, di promuovere esperienze di apprendimento, di formare alunni in grado di vivere in modo competente per poter garantire a tutti il successo formativo, anche agli alunni riconosciuti portatori di BES (Bisogni Educativi Speciali).

Le discipline oggetto di insegnamento

Italiano: permette di sviluppare competenze linguistiche, come componente essenziale per le abilità necessarie nella quotidianità, e favorisce l’acquisizione degli strumenti linguistici nella forma di comunicazione orale e scritta, per il possesso di una reale alfabetizzazione.

Matematica: promuove la capacità di utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico, di confrontare e analizzare figure geometriche, di individuare e risolvere problemi. Potenzia le capacità di analizzare dati e interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti, e formulare previsioni utilizzando tabelle e grafici. Promuove abilità di calcolo orale e scritto.

Lingua inglese: introduce alla conoscenza di una seconda lingua. Per raggiungere tale scopo, l’Istituto propone, per la classe quinta di ogni anno scolastico, un progetto di lettorato, mediante l’affiancamento di un esperto di madrelingua all’insegnante di classe. Al termine dell’anno scolastico gli alunni si sottopongono all’esame previsto dalla certificazione Cambridge.

Storia: consente di conoscere fatti ed eventi del passato, la straordinaria sedimentazione di civiltà, rintracciabili attraverso il patrimonio culturale che la Costituzione impegna tutti a tutelare.

Geografia: promuove lo studio demografico, socio-culturale e politico-economico, con una grande attenzione riservata ai temi ambientali.

Scienze: stimola un metodo di indagine fondato su osservazioni dei fatti, sulla loro interpretazione, sullo spirito di ricerca.

Arte e immagine: permette di migliorare non solo la capacità creativa personale, ma anche la comprensione delle composizioni artistiche in grado di stimolare una sensibilità estetica.

Musica: linguaggio universale, offre uno spazio all’espressione personale e di gruppo. L’attività musicale è condotta da una insegnante con qualifica professionale specifica. Per questa disciplina è previsto il Laboratorio di Coro

Educazione fisica: incentiva la conoscenza del sé, la consapevolezza della propria identità personale al fine di costruire una dimensione di benessere personale e di condivisione all’interno di gruppi. Promuovere attività motorie e sportive significa anche migliorare le relazioni. L’attività motoria è condotta da un insegnante con qualifica professionale specifica.

Tecnologia: fornisce uno sguardo approfondito su sistemi complessi, avvia all’utilizzo del computer e delle numerose applicazioni, anche attraverso un uso responsabile delle moderne tecnologie

Religione cattolica: è disciplinata dagli accordi concordatari in vigore e in sintonia con i principi ispiratori della Scuola Cattolica (D.P.R. 11 2 2010).