Un pò di storia…

Il 6 agosto 1838, il Beato Luca Passi (1789-1866), sacerdote bergamasco missionario, fonda a Venezia l’Istituto delle suore Maestre di Santa Dorotea.

Nella sua attività apostolica, il Beato Luca Passi, predicò le missioni in numerose parrocchie d’Italia, incontrò le problematiche della società del suo tempo, soprattutto la necessità di:

  • riconoscere la donna come soggetto portatore di dignità e di diritti;
  • offrire ai ragazzi e ai giovani proposte educative adeguate;
  • sostenere  la formazione cristiana dei giovani.

Nel 1815 Don Luca Passi istituisce a Calcinate (Bg) l’Opera di Santa Dorotea che esprime una attenzione fortemente educativa mediante lo stile dell’amicizia e dell’accompagnamento delle giovani generazioni.

Nel solco della tradizione la Scuola attinge oggi allo spirito delle origini. L’efficace arte educativa dell’amicizia apre e accompagna il dialogo formativo e facilita, in particolare ai giovani, la scoperta e la stima dei valori cristiani… coglie la persona secondo il progetto di Dio e ne favorisce la realizzazione”.

Nel 1838 Don Luca Passi fonda in Venezia l’Istituto delle Suore Dorotee, al quale affida la continuità dell’Opera.

Per rispondere al mandato del proprio Fondatore, le Suore Dorotee di Venezia, nel Maggio 1842, aprono una comunità in Padova.

La Scuola registra momenti di grande espansione e dal 1962 – 1965 si apre il cantiere per l’adeguamento dello stabile alla notevole richiesta di iscrizioni.

Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia sono riunite nel medesimo plesso, ubicato tra Via S. Pietro 117 e Via Livello 59, nel centro storico della città di Padova.

La Scuola dell’Infanzia S. Dorotea è paritaria dal 28/02/2001 (Dec. M.P.I. n° 488/4847).

La Scuola Primaria S. Dorotea è paritaria dal 2000 (Dec. M.P.I. del 09/11/2000) e parificata dall’11/11/1998.

Torna su