Insieme… Siamo noi la storia più bella

Abbiamo scelto il 4 ottobre, festa di San Francesco di Assisi, Patrono d’Italia, per dare ufficialmente inizio all’anno scolastico 21-22 con la Festa dell’Accoglienza.

Terminata la fase di inserimento per i nuovi e di riassunzione della routine scolastica per tutti gli altri, possiamo dire che il nuovo anno è partito!

INSIEME è la parola d’ordine che ci accompagna o meglio il filo conduttore che caratterizzerà le tappe formative e i momenti di festa.

Questo tempo, così particolare, ha riacceso in tutti il desiderio di tornare a stare INSIEME e di riguadagnare gli spazi e le occasioni per incontrarci.

Ci stiamo piano piano educando a un nuovo modo di entrare in relazione con gli altri e a una nuova considerazione del legame tra il tutto e le singole parti. Papa Francesco, infatti, continua a ricordarci che siamo tutti sulla stessa barca!

Ricominciamo con le stesse regole che conosciamo dall’anno scorso. Accogliamo tutte queste disposizioni come gesti di cura, di affetto, di protezione reciproca e ci auguriamo di tornare presto a una situazione più serena.

In cortile, ben distanziati, ma insieme, c’eravamo tutti a fare festa!

Ogni classe si è presentata a partire dalle strofe della canzone INSIEME (L. Baglioni) che quest’anno ci farà compagnia. Ci siamo affidati ai nostri Angeli custodi, abbiamo chiesto a Maria di tenerci al sicuro sotto il suo manto e a don Giuliano Miotto, Parroco del Duomo, di offrirci la benedizione del Signore.

Adesso possiamo proprio cominciare! Possiamo augurarci buon cammino e possiamo dedicare al nuovo anno scolastico, al tempo che stiamo vivendo, a ciascuno di noi e a tutti quelli che ci vogliono bene le parole della “nostra” canzone

Ooh  Ooh  Ooooh! Insieme, Insieme!

E qualche volta si crea qualcosa di bellissimo
Anche dalla spazzatura e dagli scarti
Perché l’insieme è maggiore della somma delle parti
E siamo il suono di mille voci
Che diventano una voce sola

….Siamo noi la più bella storia

Ooh  Ooh  Ooooh! Insieme, Insieme!

per ascoltare la canzone di Lorenzo Baglioni  https://www.youtube.com/watch?v=87XBkFXLn7g

 

Torna su